UN SEMINARIO DEDICATO A TUTTE LE DONNE
Il pavimento pelvico, meglio conosciuto come Perineo è un insieme di muscoli situati nella parte bassa del bacino che hanno l’importantissima funzione di sostenere gli organi dell’addome.
Quando piccole alterazioni avvengono a questo livello, può accadere che, in seguito a sforzi, tosse, sollevamento pesi, si debbano affornate situazioni di disagio come perdite di urina, gas o urgenza minzionale.
Inusuale a dirsi, ma deve essere considerato come un organo centrale nella salute femminile, perchè racchiude una sorta di “memoria emozionale” della donna, raccontando come ha vissuto le sue esperienze, le sue emozioni e la sua storia personale (menarca, sessualità, gravidanza, menopausa).
Pudori e tabù culturali hanno contribuito a rendere questa parte del corpo come un’area talvolta dimenticata.
Gli incontri hanno lo scopo di aiutare la donna nel recupero della funzionalità perineale, riattivando un’abilità perduta, al fine di ottenere una muscolatura elastica e resistente, capace di garantire benessere, salute quotidiana, far riscoprire il piacere di essere donna, in ogni sua sfumatura.
Il lavoro muscolare sarà incentrato su attività corporee, vocali e respiratorie con una progressione graduale d’intensità.
Il seminario è strutturato in un ciclo di 4 incontri da 75 minuti.